net slov

//portale delle parole intraducibili

Lingua Francese

Quando avete il bisogno di fare qualcosa che scatena l'adrenalina, sentite quello che i francesi chiamano l'appel du vide. Si tratta di un'espressione usata quando i francesi hanno un grande bisogno di raggiungere posti alti.

Indica il senso di disagio che si prova in una nazione diversa dalla propria. In poche parole: la sensazione di non sentirsi a casa.

Passare tutta la mattinata a letto pensando.

Anche in questo caso i francesi portano alta la loro bandiera di amanti. Questa parola indica il forte stato di malessere che accompagna il desiderio inappagato di avere qualcuno che non si potrà avere (quasi) mai. Romantico e platonico, no?

La brillante risposta ad un insulto pubblico che però arriva troppo tardi, quando si è già lasciata la festa. Letteralmente, "lo spirito della scalinata". Osserva Rheingold: "A volte, il senso di quello che avresti dovuto dire in un momento cruciale ti può perseguitare per il resto della vita" (riferimento al libro).

Indica quella strana eccitazione che si prova quando pensiamo di poter distruggere qualcosa. Tipo quando abbiamo in mano un vaso di preziosa porcellana cinese e sentiamo l’impulso violento di gettarlo a terra e distruggerlo. Per la psicologa Smith si tratta del desiderio di creare caos e scompiglio in una società in cui siamo sempre abituati a stare nell’ordine e al nostro posto.
Letteralmente significa "vertigine". Fa parte della classica tassonomia dei giochi proposta dallo studioso francese Roger Caillois. Nella dimensione definita da ilinx (vertigine) rientrano quei giochi caratterizzati dall'assenza di costrizioni fisiche: ciò determina un senso di eccitazione che in certi casi, come ad esempio nell'alpinismo, cresce fino a far perdere la percezione del pericolo. (scopri di più).