net slov

//portale delle parole intraducibili

Lingua Kilivina

Kilivina è la linga degli abitanti dell'isola corallina Kiriwina di Papua Nuova Guinea

Appianare le dispute che nascono dal confrontare le proprie patate. In Nuova Guinea nessuno mette in discussione quelli che sono considerati argomenti delicati. Dato che le patate sono estremamente importanti (tanto che è comune vantarsi delle proprie) si può arrivare anche a violenti scontri riguardo questi tuberi.

È un sentimento simile alla nostra malinconia. La parola è utilizzata per indicare quella sensazione di vuoto che si prova quando i parenti o gli amici dopo aver fatto visita se ne vanno via (ebbene sì non tutti provano la sensazione di sollievo!). In quel momento la casa diventa improvvisamente vuota e ci assale la malinconia. Per riempire il vuoto lasciato, il popolo di Baining in Papua Nuova Guinea mette in atto un rituale molto particolare: quando gli ospiti lasciano la casa viene riempita una ciotola di acqua per catturare l’energia negativa. Il giorno dopo l’acqua viene buttata e con lei tutte le brutte sensazioni. A quel punto la vita riprende come al solito.
Nel suo libro "They Make Themselves: Work and Play Among the Baining of Papua New Guinea" antropologa Jane Fajans fa l'analizzi completa della vita sociale del popolo di Papua Nuova Guinea. Per approfondire la definizione di questo sentimento vai al riferimento del libro.

Indica una verità che tutti conoscono ma di cui nessuno vuole parlare.